webdivino

Contesto

La storica Enoteca si è rivolta a Tecnolife - The Innovation Factory per il rifacimento del canale e-commerce, con l'obiettivo di presidiare stabilmente il mercato del vino online, aumentare il numero degli ordini e la qualità del servizio offerto agli utenti.

Rispetto al sito precedente, il Team di Tecnolife ha individuato con il Cliente i principali obiettivi della nuova piattaforma Magento sviluppando un progetto grafico e funzionale in un'ottica KISS (Keep It Simple, Stupid), uno dei principi fondamentali del web design per il quale il sito web risulti semplice e intuitivo per l'utente e contemporaneamente professionale curandone i dettagli.

Data la grande quantità dei prodotti in vendita, è stata curata la SEO del sito migrando le precedenti URL con storico di indicizzazione. Oltre all'ottimizzazone della layered navigation, e sempre nell'obiettivo di essere facilmente reperibile in rete, è stata realizzata un'area blog che ha come scopo quello di informare l'utente sui prodotti a catalogo e anche di incrementare il numero di pagine indicizzate dai motori di ricerca. 

I risultati, continuativamente monitorati ed ottimizzati in base alle performance registrate, vengono supportati da tool di lead generation all'interno dell'e-commerce (ad es. l'iscrizione alla newsletter), ai fini di DB building delle anagrafiche degli utenti interessati per proporre le migliori offerte, in base ad attività di performance marketing e store management continuative.

SoluTION

Per la realizzazione del nuovo e-commerce Webdivino, Tecnolife ha progettato una nuova veste grafica dello store Magento e configurato un sito multiligua e multivaluta per abilitarlo alla vendita all'estero.

Oltre all'ottimizzazione dell'architettura dell'informazione, web content e catalogo, il sito è stato integrato con il gestionale Team System, attraverso cui è stato possibile sincronizzare il flusso prodotti e giacenze, ordini con anagrafica utente, flusso stati ordine e il ciclo di fatturazione.

Inoltre sono stati resi accessibili allo store management dell'azienda una gamma di strumenti di marketing fra cui Tessere fedeltà (Reward point) e Gift Card.

Il sistema è stato integrato con MailUp per la gestione massiva delle mail transazionali e promozionali.

Attività realizzate:

  • Progettazione estetica e funzionale
  • Integrazione con gestionale esterno
  • Realizzazione nuova piattaforma
  • Manutenzione continuativa

Richiedi una consulenza specializzata per la progettazione di un nuovo canale di vendita digitale e aumenta le performance del tuo e-commerce. Inviaci adesso la tua richiesta