Cliente: Telecom Italia

L’esigenza del cliente era di informatizzare» e standardizzare le procedure interne finalizzate all’acquisto di beni e servizi con l’obiettivo di avere maggiore controllo sullo stato di avanzamento del processo approvativo.

Precedentemente infatti la gestione era demandata allo scambio di documenti cartacei tra le segreterie dei dirigenti di volta in volta coinvolti nell’iter autorizzativo che apponevano una firma manuale sul documento.





 

La soluzione implementata basata su Arxivar  ha permesso di passare alla gestione dei documenti in formato digitale, di implementare un ciclo autorizzativo a più livelli (per RDA, CUI, etc…) con l’ausilio di workflow automatizzati, e tramite l’inserimento della firma digitale di garantire l’autenticità e l’integrità del documento digitale approvato nella sua versione finale.

Tramite il modulo di gestione dei flussi di lavoro è stata creata una procedura standard edautomatizzata per la gestione documentale, introducendo un sistema di flussi approvativi, di cui è possibile tenere traccia in tempo reale dello stato di avanzamento. Il modulo di firma digitale integra inoltre la possibilità di eseguire la firma elettronica con validità legale del documento, che ne attesti l’autenticità e l’integrità, cui eventualmente associare una marcatura temporale che certifichi la data e l'ora in cui è avvenuta la firma. Per questo specifico cliente, si è preferito implementare la soluzione di Firma Remota con PIN allo scopo di semplificare il più possibile le modalità operative.

Attività realizzate:

  • Consulenza IT
  • Sistema gestione documentale
  • Firma digitale