Magento Specialist e come mai il mio eCommerce non funziona?

magento-developer-certificato-specialist

Spesso chi sta ricercando in rete aziende che offrono servizi di sviluppo su piattaforme di commercio elettronico con Magento, indirizzano la loro scelta su agenzie che hanno al proprio interno personale certificato. Molte società o free lance si dichiarano ‘Magento Specialist‘, differenziandosi  così dai  Developers certificati Magento. Nel primo caso spesso si nasconde qualche insidia, che in qualità di Partner Magento vogliamo cercare di chiarire.

Questo post serve a far chiarezza sulle diverse qualifiche che uno sviluppatore Magento può ottenere, e che le aziende possono dichiarare sui loro siti a garanzia della qualità dei servizi offerti. Che non sempre però viene riscontrata. A volte la ragione è proprio nella scelta sbagliata dei merchant che hanno difficoltà ad orientarsi  nella scelta di fornitori che riportano a vario titolo una forte specializzazione in ambito Magento del loro Team.

Proprio pochi giorni fa abbiamo incontrato un prospect che ci ha confessato: ‘ Mi sono rivolto a voi ed un’altra agenzia. Ho cercato solo esperti Magento, Specialist e Certificati, per essere sicuro della competenza applicativa sul framework. Ho già avuto due esperienze negative in passato, e stavolta non posso sbagliare e perdere altro denaro….’

Questo articolo è dedicato a lui, per aiutarlo a non sbagliare più. E a chi si ritrova nella sua situazione. Non è invece dedicato a chi guarda solo al prezzo del servizio, ai quali auguro di non perdersi in un girone dantesco infinito di esperienze volte a far comprendere il valore del bene ( o ‘del fatto bene’ in questo caso).

Magento sul suo sito descrive perchè è stato creato un programma di certificazione worldwide, mettendo al primo posto la necessità di una convalida reale da parte della casa madre delle competenze necessarie ad operare con efficacia sul framework. La posizione di Magento è molto chiara:

Gli esami di certificazione sono orientati verso professionisti che vogliono differenziarsi dalla concorrenza attraverso credenziali rilasciate direttamente dalla casa madre Magento eBay

Gli esami sono aperti a tutti gli esperti di settore, l’importante è studiare i programmi e aver maturato la necessaria esperienza sul software ( Hands-on experience). Il sistema è altamente meritocratico ma sono pochi in Italia gli sviluppatori certificati. Perche?

Partiamo da quelle che sono le principali certificazioni ottenibili ( e relativo ambito di studio e competenze):

1 – MAGENTO CERTIFIED SOLUTION SPECIALIST

Eccolo lo Specialist certificato. Queste figure sono specializzate nella soluzione ed ottengono questa certificazione perchè hanno dimostrato una conoscenza approfondita delle funzionalità di Magento con l’obiettivo di guidare i merchant verso i loro obiettivi di e- business consigliandoli sulle migliori pratiche di utilizzo. E’ il primo livello di certificazione. Non si parla di sviluppo, ma di saper consigliare sul miglior uso del software.

2 -FRONT END DEVELOPER CERTIFICATION

Iniziamo a parlare di sviluppo in ambito eCommerce Magento. Gli sviluppatori di Front End che ottengono questa certificazione hanno dimostrato una conoscenza approfondita sulle possibilità di tematizzazione di Magento e su quelle di modifica dell’interfaccia utente in base alle migliori pratiche. Un Magento Front End Developer crea e personalizza temi Magento, intervenendo su modelli, layout, CSS, JavaScript e altri componenti del front-end di un sito Magento. Inoltre uno sviluppatore Front End certificato Magento è in grado di utilizzare il pannello di amministrazione per la corretta implementazione e configurazione del design scelto e di  modificare l’aspetto di pagine specifiche (CMS, categorie e prodotti,..).

3 – BACK END DEVELOPER CERTIFICATION ( PLUS)

Eccoli. Sono loro i developers che rispondono alle domande dei merchant su cosa si può o non si può fare dall’architettura del sito, alla definizione delle funzionalità comprese quelle di integrazione con sistemi aziendali esterni.

Gli sviluppatori che hanno superato questi esami sono i soli realmente in grado di creare valore nella fase di consulenza ed implementazione del servizio. Ci sono due esami di certificazione per acquisire il titolo di Developer certificato Magento, il base e il Plus.Un Developer certificato è in grado di utilizzare abilmente tutti i flussi di Magento fra cui struttura del catalogo, indici, promozioni, generazione prezzi,  logica dell’architettura di checkout, metodi di pagamento e di spedizione, elaborazione degli ordini di base ed avanzata,  conoscenza delle griglie, integrazione delle API, etc.

Un  Developer certificato è il solo, quindi, a saper prendere decisioni di progettazione a livello di codice, e customizzare la piattaforma, comprese le fasi di importazione ed esportazione con sistemi esterni a  garanzia di  performance elevate del sito di vendita.

Tutti e 3 i profili per dichiararsi tali debbono mostrare la propria certificazione; nella sezione del sito Magento Solution Partners  le informazioni sono volutamente rese pubbliche ed accessibili ai merchant per supportarli nella scelta di fornitori realmente competenti, e, nel caso del cliente citato all’inizio, per non permettere più che le aziende si affidino ad agenzie con conoscenza superficiale del software. Nella lista dei Partner Magento è riportato il numero di Developers certificati facenti parte del Team eCommerce di ciascuna azienda.

Questo vale anche per gli Specialist, che SE CERTIFICATI!, sono degli ottimi conoscitori e rivenditori della soluzione, ma non in grado di garantire una qualità del servizio di sviluppo eCommerce certificato direttamente da Magento.

Magento per prima ha voluto introdurre il sistema di certificazioni per permettere di riconoscere la professionalità e la competenza di una società che eroga questi servizi proteggendo i clienti da scelte sbagliate.

Il motivo è che Magento è un framework potentissimo, in ambedue le versioni Open ed Enterprise, e le agenzie che lo utilizzano senza averne la competenza, non arrecano un danno solo a se stesse e al Cliente, ma alla stessa Magento, che mantiene la propria leadership anche grazie al supporto della rete di aziende e sviluppatori certificati in grado di dimostrarne l’efficacia e non , come sostiene chi non lo conosce,  l’eccessiva complessità!

Se fosse così non sarebbe il framework più utilizzato al mondo:)

Sei interessato ad approfondire come Magento possa garantire la riuscita del tuo progetto eCommerce? Hai già un eCommerce ma desideri migrare su Magento?  Mettiti subito in contatto con un membro del nostro Team!

CTA-contattaci

Se ti è piaciuto questo post lasciaci un commento oppure condividilo sui social, diffondi valore con noi!
Related Posts
tecnolife-amplia-team-magento-developers
Tecnolife amplia il suo Team Magento con nuovi Developers PHP
vantaggi magento
Vantaggi nello scegliere Magento per lo sviluppo del tuo eCommerce
realizzazione-ecommerce-magento
Tecnolife in vetta alla classifica dei migliori Partner Magento
hosting-magento
Scegliere il miglior hosting per Magento

Lascia un commento

Il tuo nome*
La tua Webpage

Il tuo commento*